Biography

Matteo Cingolani nasce a Corinaldo in provincia di Ancona nel 1974.

Finiti gli studi tecnici, nel 1992 incomincia ad interessarsi di fotografia, da autodidatta, con l’acquisto della prima reflex manuale. Fino agli anni 2000 cerca di migliorare la propria tecnica, dedicandosi anche alla camera oscura e alla stampa delle proprie immagini.

Dopo una pausa di circa 10 anni, in cui avviene il passaggio da analogico a digitale, riprende a scattare, frequenta corsi, workshop e gruppi fotografici che gli permettono di migliorare il proprio modo di fare immagini.

I suoi interessi variano dai paesaggi, al ritratto, al nudo artistico. Predilige stampare in bianco e nero, con forti contrasti, ma con immagini sempre ben leggibili, curando nei minimi dettagli sia il taglio che l’assenza quasi totale di elementi di disturbo.

Oggi, fotografo non professionista per scelta, abita e lavora a Senigallia, è vicepresidente del gruppo fotografico Primo Piano, con cui presenta i suoi lavori in mostre e pubblicazioni.

© Copyright 2012 Matteo259.com – Tutti i diritti riservati –

La riproduzione dei materiali contenuti all’interno del sito, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, non è consentita senza il consenso scritto dell’autore (per informazioni info@matteo259.com). E’ consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale. Sono consentite citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dall’indicazione della fonte (Matteo259) , compreso l’indirizzo web: matteo259.com, e dal nome dell’autore se trattasi di testi. Sono consentiti e graditi i link da altri siti purché venga specificato che si tratta di link verso Matteo259. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini (tranne quelle firmate Matteo259) inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

Annunci